Ha preso il via “Resistenze”, il workshop di danza, aperto a tutti gli interessati, dai 14 anni in su, per portare in scena la scienza con il movimento e la parola. L’iniziativa fa parte di un progetto di danceability e scienza realizzato da noi insieme a Benessere Danza (www.benesseredanza.it),sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Sportivamente Plus 2023.

Attraverso cinque laboratori e cinque weekend di danceability e una restituzione finale aperta al pubblico e alla cittadinanza, Benessere Danza fa interagire persone con disabilità e non per la realizzazione di un unico progetto valorizzando le diversità dei suoi protagonisti. Dopo il successo nel 2019 di Figure di Scienza, sempre finanziato dalla Fondazione Cariparo e che ha visto sul palco 15 ballerini, di cui tre con disabilità, l’associazione Benessere Danza rinnova la sua collaborazione con l’associazione Accatagliato, raccontando la scienza attraverso linguaggi innovativi ed inclusivi.

L’incontro tra persone con differenti abilità è la prerogativa della danceability e di questi laboratori. Tutti potranno fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (o disabilità)nel muoversi con gli altri, andando oltre i limiti a cui si è abituati. Obiettivo dell’iniziativa è rivolgersi a tutte le persone, con o senza disabilità, con lo scopo di rendere accessibile il linguaggio della danza a chiunque sia interessato, senza preclusioni di età, esperienza o condizione fisica e mentale, incluse persone con disabilità motoria, disabili intellettivi, non/ipovedenti/udenti, persone Down…

La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell’improvvisazione, basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e sulla fiducia reciproca; ciascun partecipante è invitato a mettersi in gioco nella danza attraverso scelte autonome di movimento.
Tutti possono partecipare a questa ricerca, qualunque sia il livello di esperienza e/o di disabilità. Il laboratorio sarà aperto alla cittadinanza e a persone di tutte le età e con o senza esperienza nell’ambito del teatro danza.
Il laboratorio sarà gratuito per i partecipanti e si chiuderà con uno spettacolo in cui le relazioni tra i danzatori saranno finalizzate nel mettere in scena le Resistenze, intese come infinite ramificazioni scientifiche che inglobano le teorie che implicano la resistenza e la vita degli stessi scienziati in cui spesso questa parola ha assunto significati importanti. Cercheremo di analizzare le Resistenze che ritorneranno in gesti, movimenti e azioni che verranno portate in scena.

La meraviglia della scoperta parte così dalla scienza per approdare ad infinite ramificazioni dell’arte e della vita stessa.

Info e contatti:

  • mail: www.benesseredanza.it
  • pagina Facebook Benessere Danza
  • pagina Instagram benesseredanza_associazione
  • per iscrizioni: inviare una mail a benesseredanza@gmail.com oppure telefonare in orario pomeridiano a Benessere Danza (3454608955)