Quest’estate tornano i campi estivi a tema scientifico residenziali a Cesuna di Roana, vicino ad Asiago (VI). Per vedere le fotografie delle precedenti edizioni, visitate le seguenti pagine.

QUANDO?
Dal 30 giugno al 6 luglio. Saranno organizzati due campi residenziali in parallelo, diversi per tema e per fascia d’età a cui si rivolgono.

DOVE?
A Casa Zeleghe, a Cesuna di Roana (VI)

QUALI CAMP CI SONO?
1) “Avventure tre le scienze” 7-10 anni: un campo estivo per scoprire molti ambiti che caratterizzano il mondo della scienza e il lavoro di scienziate e scienziati (biologia, chimica, geologia, astronomia…)
2) “Che arte la scienza!” 9-12 anni: un campo estivo per esplorare i linguaggi della scienza e dell’arte e come questi si intrecciano e incontrano

COSA SI FA DURANTE I SCIENCE CAMP?

Le proposte dei nostri campi residenziali ad Asiago, prevedono di trascorrere insieme, in un contesto che offre molte opportunità in ambito culturale e naturalistico, una settimana all’insegna di divertimento, laboratori didattici, gioco e letture, tutto a trema scientifico.

Durante la settimana saranno organizzate anche due gite: una sul territorio alla scoperta delle meraviglie naturalistiche che l’altopiano di Asiago offre, una all’Osservatorio astronomico di Asiago.

La settimana del Science Camp inizia la domenica sera con l’arrivo ad Asiago, presso Casa Zeleghe, e termina il sabato mattina, momento in cui sono invitate a partecipare tutte le famiglie (genitori, fratelli/sorelle inclusi) per un momento di restituzione di quanto fatto durante la settimana di campo estivo e un pranzo tutti insieme.

LA GIORNATA AL SCIENCE CAMP

Una tipica giornata al Science Camp è così organizzata:

  • sveglia e colazione
  • attività libera
  • laboratori didattici (sia al chiuso che all’aperto)
  • pranzo
  • attività libera
  • laboratori didattici (sia al chiuso che all’aperto)
  • doccia e preparazione per la cena
  • attività libera
  • cena
  • serate di gioco libero, giochi di società, giochi di gruppo o film

Durante la giornata ragazzi e ragazze saranno anche protagonisti di azioni e operazioni di cura degli ambienti dove si svolgono le varie attività (come il riordino dei materiali, la sistemazione delle stanze e della sala da pranzo…).

Per quanto riguarda l’utilizzo dei dispositivi mobili, non sarà consentito durante la giornata, ma soltanto la sera per permettere a ragazzi e ragazze di mettersi in contatto con le famiglie. Questo per permettere ai partecipanti dei Science Camp di vivere a pieno l’esperienza senza la mediazione dei dispositivi mobili. Ci sarà un educatore referente per il campo estivo sempre a disposizione delle famiglie telefonicamente, nel caso di comunicazioni che devono avvenire nel corso della giornata.

RAPPORTO EDUCATORI/BAMBINI: 1 a 10 (è il nostro standard per la fascia d’età 7-12 anni; valutando, caso per caso, se ci sia necessità di aumentare il numero di educatori/educatrici)

LA SISTEMAZIONE

Alloggeremo a Casa Zeleghe, dove sono presenti camere da 2-4-8 persone, ciascuna dotata del suo bagno. La suddivisione di ragazzi e ragazze nel varie camere sarà fatta sulla base del genere, dell’età e accogliendo eventuali richieste da parte delle famiglie.

QUAL È LA QUOTA DI ISCRIZIONE?
La quota di iscrizione è di € 430,00.
Per l’iscrizione di fratelli/sorelle è previsto uno sconto: il secondo iscritto/a per famiglia ha una quota pari a € 400,00.

COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE?
Trovate tutti i moduli necessari per effettuare l’iscrizione visitando la pagina seguente.

Le iscrizioni si chiudono il 25 giugno 2024 e i posti sono limitati.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazioni contattateci via mail all’indirizzo sciencecampasiago@gmail.com

VI ASPETTIAMO!