Anno: 2018-2019
Sito web: https://figurediscienza.home.blog/
Partner di progetto: Associazione Benessere Danza, centro di ricerche Observa – Science in Society, Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Teatro Pirata Padova
Descrizione. Si tratta di un percorso realizzato tra ottobre 2018 e ottobre 2019 che ha coinvolto la cittadinanza in un viaggio tra scienza e arte. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando CulturalMente 2017 ha come obiettivo promuovere la diffusione della cultura scientifica a un pubblico generico, che potrà confrontarsi con gli argomenti proposti attraverso i linguaggi dell’arte. Queste caratteristiche rendono Figure di Scienza un progetto innovativo sia nel campo della divulgazione scientifica che nella produzione culturale ad ampio spettro.
Il progetto si è articolato in tre momenti principali.
1. Laboratorio Science Sketching, dal 12 al 17 novembre 2018: un viaggio nei laboratori che studiano l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande per fissare su un taccuino il lavoro degli scienziati. Un’esperienza unica in cui l’artista esperto di urban sketching Claudio Patanè ha condotto dei workshop alla scoperta dei luoghi dedicati agli esperimenti e alle scoperte scientifiche. L’urban sketching è l’arte di ritrarre in un diario gli ambienti urbani che ci circondano, ma in questo caso l’ambientazione è estremamente specifica perché si tratta di luoghi adibiti alla scienza all’interno della città di Padova, ovvero l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e il Consorzio RFX di Padova. Ritraendo sul loro taccuino gli angoli e gli oggetti scientifici che più li catturano e li affascinano, i partecipanti al workshop hanno avuto la preziosa opportunità di cogliere gli scienziati a lavoro, mentre sperimentano e progettano e di raccontare questo mondo al pubblico attraverso l’arte.
LINK AL VIDEO DEL LABORATORIO SU YOUTUBE
LINK AL VIDEO DEL LABORATORIO SU FACEBOOK
2. Laboratorio di teatro-danza con tecnica Danceability, da febbraio a settembre 2019. L’intero laboratorio ha portato alla costruzione dello spettacolo “Elementi scenici”, un racconto della scienza e della scoperta intorno al mondo degli elementi chimici includendo chi di solito ha un accesso limitato alle attività scientifico-culturali. Proprio per rendere l’attività accessibile e inclusiva è stata utilizzata la tecnica Danceability che si rivolge a tutte le persone, con o senza disabilità, con lo scopo di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale, incluse persone con handicap motorio, disabili intellettivi… Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliano sperimentare la bellezza della diversità.
LINK AL VIDEO DEL LABORATORIO SU FACEBOOK
3. Evento finale: un momento di restituzione alla cittadinanza del lavoro fatto all’interno del progetto che si è tenuto il 12 ottobre 2019 presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.