TEMATICA: giornalismo scientifico, scienza (astronomia, biologia, chimica, fisica, ambiente…) fake news, educazione alle fonti
TARGET: scuola primaria (classi II – III – IV – V) e scuola secondaria di primo grado (classi I – II – III)
DURATA: 90 minuti
NUMERO PARTECIPANTI: 20-25 (una classe)
CONTESTO: scuole, biblioteche
MODALITÀ: in presenza
COSTO: € 100,00
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Come si può raccontare la scienza attraverso la scrittura o l’illustrazione? A raccontarlo saranno autori, autrici, illustratori, illustratrici della rivista di scienze PLaNCK! rispondendo alle domande di ragazze e ragazzi. In questo modo sarà possibile conoscere il mondo della scienza, della scrittura e dell’illustrazione, approfondendo insieme agli esperti anche aspetti legati al percorso che li ha portati ad una determinata professione e al metodo di lavoro.
STRUTTURA DELL’ATTIVITÀ NEL DETTAGLIO
L’attività è suddivisa in due parti
- PARTE 1 (45 minuti): L’intervista! In questa prima fase ragazze e ragazzi possono porre le loro domande all’autore/illustratore. L’intervista può riguardare tutti gli aspetti che incuriosiscono la classe: la scienza trattata nei testi o nelle illustrazioni, il percorso di studi e lavorativo dell’autore/illustratore, il metodo di lavoro dell’autore/illustratore…
- PARTE 2 (45 minuti): Mettiamoci all’opera! In questa fase l’autore/illustratore proporrà un’attività pratica, cioè un esperimento o un disegno dal vivo (sempre inerente a tematiche scientifiche) facendo partecipare attivamente ragazze e ragazzi.
NOTE
- L’attività viene svolta da autori, autrici, illustratori e illustratrici della rivista di scienze bilingue per ragazze e ragazzi PLaNCK!, fondata nel 2013.
- Le tematiche scientifiche che vengono trattate sono: astronomia, chimica, geologia, storia della scienza e metodo scientifico in generale.
- Verrà concordato con l’insegnante, sulla base dei suoi interessi, chi terrà l’attività con la classe, a seconda che ci sia più interesse ad approfondire tematiche legate alla scrittura di argomenti scientifici e alla scienza trattata, oppure tematiche legate all’illustrazione e al fumetto scientifici.
- Il costo dell’attività comprende il materiale didattico che viene lasciato all’insegnante referente: tre copie della rivista PLaNCK!
OBIETTIVI
- Imparare la struttura di un articolo di giornale da rivista
- Comprendere cosa significa parlare di scienza al pubblico
- Imparare a impaginare (e quindi anche visualizzare) un articolo su rivista
- Imparare (anche in gruppo) a scegliere contenuti aggiuntivi che aiutino la comprensione di argomenti di ambito scientifico
- Potenziare pensiero critico e capacità di relazionarsi con i propri pari al fine di prendere decisioni condivise per un unico obiettivo