PROFESSIONE… SCIENZA è un gioco educativo, per la precisione un “educational game” sull’orientamento alle STEM (acronimo utilizzato per Scienze Tecnologia Ingegneria e Matematica) per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alle STEM e in particolare al lavoro e al ruolo che scienziate e scienziati hanno all’interno del progresso scientifico e della società.

Ma c’è di più! Il gioco nasce dalla combinazione delle competenze nell’ambito della scienza da un lato e della psicologia dell’orientamento, dall’altro, dell’associazione Accatagliato. Infatti “Professione… scienza” vuole promuovere un atteggiamento positivo e proattivo verso il futuro e avvicinare ragazze e ragazzi alle professioni scientifiche, rendendoli partecipi di processi decisionali e facendoli riflettere sulle proprie caratteristiche personali attuali e quelle che vorrebbero avere nel futuro.

L’idea originale di “Professione… scienza” è nata all’interno di un progetto mirato al contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico (il progetto “Attraversamenti“). Adesso abbiamo deciso di produrre il gioco in modo da diffonderlo e da permettere a più persone di avervi accesso e di utilizzarlo.

E per raggiungere quest’obiettivo abbiamo aderito all’iniziativa Crowdfunder35, una collaborazione tra Funder35 Eppela. Abbiamo avviato così una campagna di crowdfunding che ha raggiunto il suo obiettivo e ci ha permesso di partire con la produzione del gioco che sarà disponibile entro la fine del 2022.

“Professione… scienza”, quindi, è un gioco ma molto di più!

Esplora i suoi tre sviluppi e per maggiori informazioni puoi contattarci.