PROFESSIONE… SCIENZA è un gioco educativo, per la precisione un “educational game” sull’orientamento alle STEM (acronimo utilizzato per Scienze Tecnologia Ingegneria e Matematica) per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alle STEM e in particolare al lavoro e al ruolo che scienziate e scienziati hanno all’interno del progresso scientifico e della società.
Ma c’è di più! Il gioco nasce dalla combinazione delle competenze nell’ambito della scienza da un lato e della psicologia dell’orientamento, dall’altro, dell’associazione Accatagliato. Infatti “Professione… scienza” vuole promuovere un atteggiamento positivo e proattivo verso il futuro e avvicinare ragazze e ragazzi alle professioni scientifiche, rendendoli partecipi di processi decisionali e facendoli riflettere sulle proprie caratteristiche personali attuali e quelle che vorrebbero avere nel futuro.
L’idea originale di “Professione… scienza” è nata all’interno del progetto “Attraversamenti“, mirato al contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico. Abbiamo poi deciso di produrre il gioco in modo da diffonderlo e permettere a più persone di avervi accesso e di utilizzarlo.
E per raggiungere quest’obiettivo abbiamo aderito all’iniziativa Crowdfunder35, una collaborazione tra Funder35 e Eppela. Abbiamo avviato così una campagna di crowdfunding che ha raggiunto il suo obiettivo e ci ha permesso di partire con la produzione del gioco che è ora disponibile con due modalità.
- Puoi acquistare il gioco e riceverlo a casa tua a € 20,00, accedendo al servizio di vendita su ebay (la spedizione è gratuita)
- Puoi avere il gioco come gadget aggiuntivo all’abbonamento a PLaNCK!, al costo di € 15,00 (la spedizione è gratuita)
Punti di forza del gioco
- I partecipanti sono stimolati a conoscere il mondo delle professioni scientifiche.
- Il gioco riduce gli stereotipi sociali (di genere, relativi alle diverse nazionalità e disabilità) fornendo modelli inclusivi ed eterogenei.
- Il gioco stimola la riflessione positiva e costruttiva nei confronti dei problemi sociali e ambientali della nostra epoca in accordo anche con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
- Il materiale di gioco è versatile e adatto per il tempo libero anche in famiglia, per training specifici di orientamento, o anche nel contesto scolastico, all’interno di progettazioni di didattica orientativa e u.d.a..
- Oltre alle modalità di gioco proposte, “Professione… scienza” si presta ad essere utilizzato in modo creativo, per creare scenari sempre nuovi e originali.
- Per gli insegnanti che intendono utilizzare il gioco in classe è un valido strumento per stimolare l’apprendimento cooperativo e le abilità dialogiche
- Nel contesto scolastico è inoltre utile per svolgere attività di didattica orientativa: tramite attività specifiche aggiuntive è possibile accompagnare gli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado nella conoscenza delle proprie caratteristiche personali e di quelle capacità che sono funzionali per affrontare le scelte future
Che cosa contiene il gioco?
- Il game book che spiega tutte le regole per giocare
- Le carte delle professioni nella scienza
- Bonus scienza e scenari di gioco
- Tabelloni per i due scenari di gioco
“Professione… scienza” non è solo un gioco! Si tratta di un progetto con altri sviluppi: scopri qui sotto quali sono e per maggiori informazioni puoi contattarci.