TEMATICA: questo è un laboratorio basato sul gioco “Professione… scienza!”, il gioco educativo di cui puoi LEGGERE UN APPROFONDIMENTO QUI
TARGET: classe III scuola secondaria di primo grado; classe I – II scuola secondaria di secondo grado
DURATA: 6 ore (in 3 incontri)
NUMERO PARTECIPANTI: 20 – 25 (una classe)
CONTESTO: scuole, biblioteche
COSTO: € 600,00 (il costo include anche i materiali didattici, il gioco “Professione scienza” e due numeri della rivista PLaNCK! sui temi trattati)
AZIONI PNRR
Il laboratorio si inserisce all’interno delle AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA previste dal PNRR e, nello specifico, all’interno delle azioni seguenti.
- Missione 4: istruzione e ricerca
- Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili all’Università
- Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
- Azione PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI EXTRACURRICULARI
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Qual è il lavoro di scienziate e scienziati? Cosa fanno quando devono risolvere un problema ambientale o legato all’esplorazione spaziale? Lo scopriremo con “Professione… scienza”! I partecipanti diventeranno biologi, chimici, fisici, astronomi e insieme lavoreranno e discuteranno per risolvere alcune tematiche di attualità.
Il laboratorio è articolato in 3 incontri in cui i partecipanti sono coinvolti in un gioco di ruolo, utilizzando le “Carte della Scienza”, ideate e realizzate dall’associazione Accatagliato (sotto due esempi), che rappresentano diverse professioni scientifiche e sono state create rispettando parità di genere e diversità culturale. In ogni carta è presente un personaggio, caratterizzato dalle competenze STEM e trasversali.
OBIETTIVI
Il laboratorio si propone di:
- avvicinare i ragazzi alle possibili professioni in ambito scientifico
- ridurre gli stereotipi di genere in ambito STEM
- stimolare le soft skill e le competenze in materia di cittadinanza: il pensiero critico, l’impegno per i problemi climatici e sociali, l’interesse verso il futuro e le abilità di problem-solving con un approccio collaborativo
I partecipanti avranno modo di sperimentare e sviluppare le proprie competenze relazionali e le abilità creative, all’interno di simulazioni di role playing e attività di gruppo.
I partecipanti potranno accrescere le conoscenze sul mondo delle professioni in ambito scientifico e sulla varietà dei possibili ambiti di ricerca, in un quadro volto ad evidenziare l’importanza della multidisciplinarietà nel mondo della scienza.