COMUNICATO STAMPA
Il progetto editoriale in cui i protagonisti sono i più piccoli
A settembre 2013 usciva il numero zero della rivista di scienze per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni “PLaNCK!”: un quadrimestrale bilingue che, attraverso articoli, interviste, photogallery, fumetti, giochi ed esperimenti, da 10 anni avvicina i più piccoli alla scienza e alla ricerca.
Il progetto editoriale è stato fondato 10 anni fa dall’associazione che si occupa di divulgazione scientifica Accatagliato APS (www.accatagliato.com), con sede a Padova e che lavora a progetti di comunicazione della scienza con realtà di tutt’Italia. Edita da Cleup Editrice, PLaNCK! nasce con l’intento di incuriosire i più piccoli al mondo della scienza con alcune caratteristiche particolari.
“Per interpretare la realtà che ci circonda e come essa evolve, è sempre più importante sviluppare un pensiero critico e una lettura dei fatti che si basi su dati e fonti accertate, mantenendo quel senso di meraviglia e stupore che ci arriva dalla realtà. PLaNCK! da dieci anni si pone questo obiettivo, crescendo insieme con il suo pubblico. Il numero speciale dedicato al decennale è una raccolta di tante storie che affrontano temi attuali e cruciali quali il cambiamento climatico, la scienza dell’alimentazione, i colori della natura, la storia del progetto che ha portato alla prima bomba atomica, social media e utilizzo di internet…tutti argomenti che riguarderanno la vita delle prossime generazioni e che avvicinano ragazzi e ragazze al mondo della scienza e ad una visione della realtà incentrata sul dubbio, sulla ricerca e sulla curiosità.”
(Telmo Pievani, filosofo della scienza specializzato in tematiche legate all’evoluzione, divulgatore scientifico, docente ordinario all’Università di Padova, Delegato alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica dell’Università di Padova)
Alla rivista collaborano attivamente ragazzi e ragazze, nel loro tempo libro, oppure a scuola. Con l’attività “la revisione dei piccoli”, infatti, classi della scuola primaria e secondaria di primo grado partecipano alla revisione dei contenuti di ciascun numero, prima che vengano pubblicati. In questo modo i piccoli possono proporre correzioni, titoli, immagini, e possono fare domande alla redazione, e così il pubblico del progetto editoriale diviene anche protagonista del progetto stesso. Fino ad oggi hanno partecipato oltre 2000 tra ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni.
“Coinvolgere il proprio pubblico in maniera attiva, per renderlo protagonista e non solo destinatario di un progetto di comunicazione scientifica, è uno dei modi migliori per far vivere la scienza, diffondere quella curiosità e pensiero critico che la caratterizzano e far sentire il pubblico parte fondamentale di un progetto scientifico. Con la sua attività di ‘revisione dei piccoli’ PLaNCK! prosegue da 10 anni, cambiando nel tempo e seguendo l’evoluzione del suo pubblico. Questa è una caratteristica che contraddistingue il progetto editoriale e lo rende unico nel suo genere”.
(Agnese Sonato, fondatrice della rivista, insegnante e divulgatrice scientifica)
La rivista ha struttura bifronte: da un lato la si sfoglia in italiano e dall’altro in inglese. Così i piccoli possono apprendere l’inglese in modo originale e possono familiarizzare con la lingua con cui comunicano tra loro scienziati e scienziate di tutto il mondo.
Da sempre PLaNCK! è seguita da un comitato scientifico di cui fanno parte docenti, ricercatori e ricercatrici dei dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche dell’Università di Padova. A questo comitato, che ha il compito di contribuire alla proposta di contenuti da trattare nelle diverse uscite del periodico, si aggiungono, di volta in volta, esperti ed esperte a livello nazionale del tema principale trattato nella rivista.
PLaNCK! oggi conta 30 numeri pubblicati su tematiche che vanno dal DNA all’astronomia, passando per atomi e molecole, evoluzione, acqua, clima, numeri, informatica… E non mancano le tematiche interdisciplinari che sono un’altra particolarità di PLaNCK!: combinare, infatti, ambiti diversi della cultura e della conoscenza, è uno dei messaggi che PLaNCK! porta avanti fin dalla sua nascita, con l’obiettivo di valorizzare le connessioni tra la scienza e l’arte, la danza, il teatro, la musica… sono infatti stati pubblicati numeri dedicati nello specifico a queste tematiche.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Mail: redazione@planck-magazine.it
Sito web: www.planck-magazine.it (tutte le uscite pubblicate: https://www.planck-magazine.it/le-uscite/)
Facebook: PLaNCK!
Instagram: planck.magazine