Accatagliato APS è un’associazione di promozione sociale che si occupa di raccontare la scienza alla cittadinanza, con particolare attenzione ai più giovani, alle scuole e alle famiglie.
I NOSTRI OBIETTIVI
- Diffondere e valorizzare la scienza come parte della cultura di ogni individuo e della società, dando importanza agli strumenti e ai metodi che la scienza offre per una comprensione del mondo e della società in cui viviamo.
- Valorizzare un sapere interdisciplinare e inclusivo, sostenendo la creazione di collegamenti sia tra la società e i soggetti della conoscenza, che tra le diverse istituzioni, gruppi e singoli, protagonisti della produzione culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione della varietà culturale e sociale per ridurre gli stereotipi sociali (di genere, relativi alle diverse nazionalità e disabilità).
- Collaborare con la scuola, l’università e altri enti di ricerca, mettendo in dialogo gli enti dediti alla formazione in tutti i suoi livelli, obiettivo di primaria importanza per la costruzione di una società della conoscenza.
- Rendere in particolare ragazze e ragazzi protagonisti della propria formazione umana, sociale e culturale
COSA FACCIAMO?
Per mettere in pratica i nostri obiettivi utilizziamo diversi linguaggi e strumenti consultabili alla pagina “Cosa facciamo?”.
- Laboratori didattici per scuole, biblioteche, comuni, enti di ricerca pubblici e privati, festival…
- Progetti culturali che intrecciano la scienza e l’arte in tutte le sue forme (fotografia, danza, teatro, disegno…)
- PLaNCK!, la rivista di scienze per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni dove i più piccoli diventano protagonisti
- Spettacoli di scienza e giocoleria
- Campi estivi scientifici
- Percorsi di orientamento alle discipline STEM attraverso il gioco “Professione… scienza!”
- Formazione e consulenza nell’ambito della comunicazione della scienza al pubblico, con focus sulla progettazione di laboratori didattici, l’editoria scientifica per l’infanzia e la progettazione culturale in ambito scientifico
PERCHÉ “ACCATAGLIATO”?
Il nome dell’associazione è legato al nostro primo progetto: la rivista di scienze per ragazze e ragazzi “PLaNCK!“. Max Planck è stato fisico tedesco, vissuto tra il 1858 e il 1947, papà della fisica quantistica. La costante di Planck è un numero molto famoso nella scienza, usato ancora oggi, che ha dato importanti contributi per capire l’interazione tra la materia e la luce, e che ha come simbolo la lettera “h”. Dividendo la costante di Planck per 6,28 (cioè circa due volte il pi greco) si ottiene… accatagliato. Il simbolo stavolta è la lettera “h”, con una barra obliqua nella parte superiore, come richiama il nostro logo. Il nome dell’associazione ci lega quindi al nostro primo progetto “PLaNCK!” e a punti di svolta nella storia della fisica e della scienza in generale.
LA SQUADRA
Siamo un team interdisciplinare con formazione scientifica, letteraria e artistica: l’interdisciplinarietà è uno dei nostri punti di forza.
C’è chi è giornalista, chi insegnante, psicologo o pisicologa, ricercatore o ricercatrice, chi illustra, chi si occupa di grafica, chi è professionista nella comunicazione della scienza, chi insegna danza, chi scrive poesie, chi fa ricerca nella didattica della scienza.
Consiglio direttivo
- AGNESE SONATO. Nanotecnologa per formazione con un dottorato in scienza e ingegneria dei materiali, ora divulgatrice scientifica per professione, con la passione per l’arte e l’editoria per l’infanzia. È co-fondatrice del progetto editoriale PLaNCK!. Sito web: www.agnesesonato.com
- SARAH LIBANORE (Vice-presidente). Astronoma appassionata di divulgazione scientifica. Progetta e tiene laboratori didattici, attività per campi estivi scientifici.
- SERENA MAULE (tesoriera). Umanista per formazione, lavora nell’ambito della formazione e delle associazioni culturali.
- MARTINA TARDIVO. Ingegnera dei materiali per formazione, appassionata di comunicazione scientifica.
- DAVIDE QUAGLIOTTO. Geologo per formazione, giocoliere e comunicatore scientifico. Sito web: www.ilgeocoliere.com
Tutta la squadra
Oltre ai membri del consiglio direttivo, sono attivi nell’associazione e collaborano a vari livelli anche…
- BIANCA MARIA SCOTTON. Dopo una formazione in scienze della comunicazione è fumettista, video-maker, illustratrice ed educatrice.
- MARTA CARLI. Fisica per formazione, con un dottorato in scienza e ingegneria dei materiali, oggi si occupa di ricerca nel campo della didattica della fisica all’Università di Padova.
- SOFIA POIANA. Naturalista e illustratrice, sempre alla ricerca di nuovi modi per coniugare la sua passione per la divulgazione scientifica con le arti visuali.
- MARCO BARBUJANI. Scienziato forestale appassionato di divulgazione scientifica.
- SILVIA ZANDERIN. Scienziata della natura, divulgatrice scientifica ed educatrice.
- VALENTINA SESTU. Psicologa, educatrice, esperta in orientamento e appassionata di letteratura per l’infanzia. Sito web: www.valentinasestupsicologa.wordpress.com
- MARCO OLIVIERI. Ingegnere del suono ed educatore.
- ERIKA SAGGIORATO. Giornalista, insegnante alla scuola primaria, coreografa e insegnante di danza moderna e contemporanea, appassionata di editoria per ragazze e ragazzi.
- ELENA PICCOTIN. Laureata in Scienze della Natura, appassionata di tutti i suoi aspetti. Tra l’antropologia forense con il riconoscimento delle ossa e l’allevamento di bruchi trova il tempo di pensare a laboratori didattici sul tema.
- FRANCESCA BOCCALETTO. Giornalista, poetessa, appassionata di editoria.
- FRANCESCO ZANI. Psicologo, appassionato di giochi e di grafica.
- ANDREA FRISON. Giornalista appassionato di divulgazione scientifica.
- LAURA PANEGHETTI. Ha una formazione in Biotecnologie mediche e un dottorato di ricerca in Biologia cellulare e molecolare. Madrelingua inglese, lavora nella comunicazione e progettazione scientifica.