Quali sono state le donne che hanno contribuito al progresso scientifico nella storia? Come mai se ne parla (ancora) poco? E oggi qual è la situazione? Come possiamo fare per migliorarla?
L’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza e noi proponiamo il seminario “DONNE E SCIENZA. Dati e storie fino ai giorni nostri“, un’iniziativa per saperne di più sul ruolo che le donne hanno avuto nella scienza nel corso della storia, e un’occasione per provare a costruire insieme un “manifesto per le pari opportunità nella scienza”.
Il seminario si terrà mercoledì 12 febbraio, dalle 17:00, presso Casa della Rampa a Padova, ed è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni che, al momento dell’iscrizione al seminario, non hanno alcuna occupazione. Sarà anche offerto un aperitivo ai partecipanti.
L’iniziativa rientra nel del progetto “Giovani Energie” che si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso all’occupazione e alle misure di attivazione per i giovani in cerca di lavoro , soprattutto i gruppi più svantaggiati ai margini del mercato professionale, tramite un insieme integrato di interventi differenziati. Questo obiettivo generale è perseguito dall’ente capofila INIAPA VENETO, in collaborazione con SYNTHESIS SRL e ulteriori 64 partner, attraverso azioni sperimentali che raggiungano, coinvolgano e supportino i giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale.
E tornando al nostro prossimo appuntamento… ecco qualche info in più!
SEMINARIO – DONNE E SCIENZA. Dati e storie fino ai giorni nostri

A cura di Agnese Sonato (insegnante e divulgatrice scientifica)
Che cosa? Seminario e aperitivo
Quando? 12/02/2025; dalle 17:00 alle 19:00
Dove? Presso la sala “Il Campiello” a Casa della Rampa, in Via Arco Valaresso 32, Padova
Descrizione. Una proposta pensata per stimolare riflessioni e pensieri sul ruolo della donna nei contesti scientifici e su come fronteggiare gli stereotipi sociali. Si partirà analizzano i dati attuali riguardanti la presenza di figure femminili nel mondo della scienza per poi passare a un’analisi storica e sociale, con attività che facciano partecipare e interagire i/le partecipanti.
Come ci si iscrive? Tramite il modulo qui sotto, entro il 08/02/2025