TEMATICA: fisica, giocoleria, metodo scientifico, spettacolo
TARGET: 6-13 anni (classe I – V scuola primaria; classe II scuola secondaria primo grado)
DURATA: 75 minuti
NUMERO PARTECIPANTI: da 20 in su (più classi in contemporanea, a seconda dei contesti)
CONTESTO: scuole (cortile, palestra, auditorium…), biblioteche, festival, parchi, teatri, auditorium (l’attività è particolarmente adatta a feste organizzate a scuola, iniziative organizzate da comitati genitori…)
MODALITÀ: in presenza
COSTO: € 520,00
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Come fa la bicicletta a stare in equilibrio mentre pedaliamo? Perché alcune scope rimangono in piedi da sole? Una palla può volare in aria senza mai cadere? Ogni giorno accadono un sacco di cose attorno a noi che ci riempiono di dubbi e interrogativi. Per fortuna ci viene in aiuto la scienza!
Certo, non è sempre facile capirla tra numeri, formule e paroloni… Ma pensate se a spiegarla ci fosse uno scienziato giocoliere!
Sì, un dotto saltimbanco, che attraverso palline danzanti, fogli di giornale, asciugacapelli imbizzarriti e pendoli ipnotici sappia raccontare con metodo scientifico come funzionano equilibrio, rotazione e gravità.
Continuamente in bilico tra esperimento e spettacolo, questo buffo personaggio spinge la curiosità tra questi due mondi, alternando divertenti dimostrazioni scientifiche a performance artistiche di alto livello, traducendo le leggi della fisica in armonia e giochi di destrezza e coinvolgendo gli spettatori alla scoperta dei segreti nascosti nella quotidianità.
Divertente, energico, istruttivo, sorprendente ma al contempo rigoroso, Lo scienziato giocoliere è stato pensato per avvicinare i bambini e le bambine alla fisica e al metodo scientifico ma capace di sorprendere anche gli adulti con effetti e particolarità uniche. Il format prevede un’alta interazione con i partecipanti, che saranno parte attiva dello spettacolo attraverso esperimenti, giochi e la raccolta di domande e impressioni finali. Lo spettacolo, oltre ad intrattenere e divulgare, diventa quindi uno strumento per passare messaggi positivi sullo studio, l’impegno e la valorizzazione delle competenze, dal campo scientifico fino al campo artistico.
Lo spettacolo è realizzato da Geo, il Giocoliere.
SCHEDA TECNICA: per visualizzare la scheda tecnica visita questa pagina