Caro lettore, cara lettrice,

PLaNCK! ha bisogno di te!

La nostra redazione sta lavorando al nuovo numero di PLaNCK!: l’uscita del quadrimestre ottobre 2024 / gennaio 2025 che sarà tutta dedicata… all’ARIA! 

Come per ogni numero, la nostra redazione scrive gli articoli e poi, prima di andare in stampa, i testi vanno controllati: gli articoli vengono letti molte volte, per essere sicuri che siano chiari, senza errori e che possano essere capiti da tutti. Ecco, questa fase si chiama REVISIONE.

Dopo la revisione arriva l’IMPAGINAZIONE, cioè il momento in cui viene scelta la grafica delle pagine: per ogni articolo, bisogna decidere dove mettere il testo, di che colore fare lo sfondo, quali immagini mettere, che titolo dare…

Ma cosa vuol dire fare le revisioni per noi di PLaNCK!?

Abbiamo un comitato scientifico e dei consulenti esperti del tema di cui parliamo in ogni numero (sono professori o ricercatori ad esempio) ma abbiamo anche degli aiutanti speciali… ragazzi e ragazze!

Puoi vedere il risultato di tutto questo processo sfogliando qualche numero di PLaNCK!. Trovi alcune anteprime dei numeri passati selezionando il numero di PLaNCK! che ti interessa qui:

* CHI PUÒ PARTECIPARE? *

Ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni, che desiderano fare una… REVISIONE DA CASA!

 * COME SI FA? *

Compila il modulo che trovi a questo link:

 Poi riceverai le istruzioni complete: il materiale per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione, entro una settimana da quando il modulo è stato compilato.

Ti chiederemo poi di inviarci la fotografia del tuo lavoro e, se vorrai, anche una tua foto.

Avrai tempo fino al 10 agosto!

* I LAVORI E LE FOTOGRAFIE DOVE SARANNO PUBBLICATI? *

Le foto di tutti i lavori ricevuti verranno condivisi sui nostri canali Facebook e Instagram e diventeranno uno strumento in più per raccontare la scienza a tutti.

Le fotografie dei partecipanti all’attività verranno invece pubblicate nel numero 33 di PLaNCK! (solo con autorizzazione fornita tramite apposita liberatoria che verrà inviata ai partecipanti).

* INFORMAZIONI *

Per qualsiasi dubbio contattaci via mail all’indirizzo revisioni.planck@gmail.com